public/

Zaccaria Medaglia d'Oro in cucina

Dal 18 al 21 febbraio si sono svolti a Rimini Fiera, nell’ambito di "Beer Attraction", i campionati della Federazione Italiana Cuochi. Per quattro giorni i cuochi iscritti alla FIC, la realtà associativa professionale legata al food più importante sul territorio nazionale, hanno condiviso lavoro, passione, sacrificio, emozioni, impegno, stanchezza e crescita.

I campionati, giunti alla loro seconda edizione, si sono svolti in competizioni individuali e a squadre, con la presenza di quasi 400 concorrenti singoli e almeno 16 team regionali.

L’evento ha voluto stimolare la creatività dei cuochi, attraverso raffinate elaborazioni culinarie, mettendo in primo piano le eccellenze regionali. La manifestazione ha messo in gara 3 categorie: concorso cucina calda, concorso cucina fredda e pasticceria infine concorso artistica 2017.

Noci, con la storica Federazione Italiana Cuochi Trulli e Grotte, è stata rappresentata da Domenico Zaccaria - chef collaboratore presso il "Falco Pellegrino" di Noci - che è riuscito ad ottenere la medaglia d’oro nella categoria “Piatto della Tradizione”. Zaccaria ha vinto presentando un piatto tipico della nostra tradizione culinaria, vale a dire “un ciambotto alla pugliese di pesci poveri con crostone di pane all’aglio”.

Un traguardo importante considerando l’alto numero dei partecipanti alla competizione e il passo in avanti fatto da chef Zaccaria che lo scorso anno aveva partecipato alla gara portando a casa la medaglia d’argento.

Come lui anche il nojano Francesco Cinquepalmi - chef presso la "Chiusa di Chietri" – che ha ottenuto l’oro gareggiando nella categoria “Cucina Mediterranea Rivisitata” presentando un “merluzzo a due cotture con alicetta farcita di pomodoro secco, pacchero ripieno di ricotta e terrina tiepida di carote di Polignano”.

Immensa la soddisfazione dell’ass. Cuochi Trulli e Grotte che viene così rappresentata da due giovani di eccelso talento ma anche grande la gioia degli amici e concittadini di Domenico che sperano in nuovi grandi traguardi.

Grazia Franchini

Info notizia

09 marzo 2017

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia